
Informazioni sul Tour
Un viaggio indimenticabile attraverso la bellezza del Marocco vi aspetta.
Giorno 1: Marrakech
Transfer dall’aeroporto al Riad in base al vostro orario di arrivo. Se arrivate alla mattina ci sarà il tempo per una prima visita libera della città, la visita guidata sarà programmata per il giorno successivo. Sistemazione in un Riad tipico, cena libera e pernottamento.
Trattamento: BB
Giorno 2: Marrakech
Prima colazione in Riad, poi visita guidata di alcune ore della città con guida ufficiale, parlante italiano. Marrakech, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, della medersa Ben Youssef, del museo di arte marocchina, dei giardini della Koutoubia e del palazzo di Bahia. Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine, visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, dove lo spettacolo è permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e pernottamento in Riad.
Trattamento: BB
Giorno 3: Marrakech–Alto Atlante– Kasbah Telouet– Kasbah Ait Ben Haddhou–Gole del Dadès
Dopo la colazione, partenza per il sud passando attraverso le alte montagne dell'Atlante sul passo del Col du Tichka (2260 metri), da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante. Visita alla splendida kasbah Teluet e al Kasar di Ait Ben Haddhou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. È l'unica kasbah che mostra intatta l'architettura del sud del Marocco. Proseguimento per le Gole del Dadés. Cena e pernottamento in Rad o Hotel.
Trattamento: DBB
Giorno 4: Valle del Dàdes – Gole del Todra - Deserto di Merzouga
Dopo la colazione si prenderà la macchina per percorrere la strada delle 1000 kasba , attraversare il villaggio di Tineghier e la kasba ebraica, per arrivare alle gole del Todra in tempo per fare una passeggiata all’interno delle gole e pranzare. Proseguiremo poi verso il deserto di Merzouga attraverso Erfoud e Rissani, arrivando prima del tramonto. Lasceremo la macchina in un albergo e si partirà a dorso di cammello verso le dune dell’Erg Chebbi per passare un’incredibile ed indimenticabile notte in una tenda berbera, dove si consumerà una cena tipica, al ritmo dei tamburi e delle canzoni berbere, sotto milioni di stelle, e se saremo fortunati sarà possibile vedere anche la Via Lattea. Pernottamento e cena in campo tendato.
Trattamento: DBB
Giorno 5: Merzouga-Visita della Regione di Merzouga-Villaggio Kamlia
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro in auto 4X4 a Merzouga, dove in Hotel sarà possibile fare colazione e una doccia. Poi la giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, il deserto nero con le sue pietre vulcaniche e la visita ad una famiglia nomade. Visiteremo poi il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa Nera e per la loro musica. Ritornando a Merzouga potrete gustare la cena e la pace del deserto in Hotel.
Trattamento: FB
Giorno 6: Merzouga–Valle Ziz–Medio Atlante–Foresta dei Cedri–Ifrane–Fez
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro a Merzouga con i dromedari e dopo colazione e una pausa per rinfrescarci, si prosegue per la valle dello Ziz punteggiata di palme. Proseguimento verso il Medio Atlante con le sue foreste di cedri. Passeremo per Ifrane, una cittadina in stile europeo, fino ad arrivare a Fez alla sera. Pernottamento e cena in Riad.
Trattamento: DBB
Giorno 7: Fez
Dopo colazione partenza con una guida turistica per la visita di Fez, la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II.
Fez divenne subito il principale centro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, della Moschea Karaouine e della famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco con i famosi quartieri dei tintori, dei fabbri e dei vasai. Pernottamento e cena in Riad.
Trattamento: DBB
Giorno 8: Fez - Meknes – Volubilis - Chefchaouen
Dopo colazione partenza per Meknes e visita guidata di alcune ore della città, la capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali e il quartiere ebraico. Proseguiamo con sosta al sito archeologico di Volubilis, uno dei siti romani più grandi del Marocco. In serata raggiungeremo Chefchaouen. Pernottamento e cena in Riad.
Trattamento: DBB
Giorno 9: Chefchaouen
Chefchaouen, incredibile cittadina sulle montagne del nord nella regione di Tangeri. Per secoli fu considerata sacra e quindi proibita agli stranieri fino agli anni ’50. Chiamata la “perla blu” perché, per motivi legati alla religione, nella parte vecchia della città ogni porta, muro, finestra è dipinta di blu. Cena e pernottamento in Riad.
Trattamento: DBB
Giorno 10: Chefchaouen – Tetuan – Assilah
Prima colazione in Riad di buon mattino e partenza verso la costa Mediterranea del Marocco. Tetouan, un vivace porto famoso soprattutto per la sua Medina, tra le meglio conservate in Marocco, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1997. Immediatamente sopra la città, costruita su un altopiano roccioso, si trova l’insediamento romano di Tamula mentre la città spagnola ha ancora l’aspetto di una città imperiale. La Medina di Tetouan, considerata uno degli esempi migliori di città storiche dell’VIII secolo, è circondata da 3 lati da mura, dotate di 7 porte, e racchiude 36 edifici sacri tra moschee e santuari. Il grande Mellah, il quartiere ebraico, è stato chiamato Piccola Gerusalemme. Dopo pranzo proseguiremo il nostro viaggio verso la costa atlantica e raggiungeremo nel pomeriggio il fiabesco paese di Assilah. Cena e pernottamento in Riad.
Trattamento: DBB
Giorno 11: Assilah - Rabat
Dopo colazione partiremo per la capitale e città Imperiale Rabat, visiteremo Méchouar, i bastioni del Palazzo Reale, la Casbah di Oudayas, il Mausoleo Mohamed V e Hassan II. Dopo pranzo proseguiremo per Casablanca, visita alla Moschea di Hassan II famosa per essere la più grande Moschea sul mare del Marocco. Pernottamento in Hotel.
Trattamento: BB
Giorno 12: Rabat -Casablanca - El Jadida – Essaouira
Prima colazione in Hotel e partenza per El Jadida. El Jadida è un’elegante e raffinata città, dichiarata dall’UNESCO nel 2004 patrimonio dell’Umanità. El Jadida è l’antica città di Mazagan: furono i portoghesi, durante il periodo della loro dominazione dal 1506 fino al 1769, a edificare questa città fortificata inizialmente dotata di cinque bastioni. Oggi ne rimangono solo quattro: il bastione dell’Angelo, da cui si gode una splendida vista sulla città, il bastione San Sebastiano che conserva un’inquietante cappella dell’Inquisizione. Se avremo un po' di tempo potremo anche goderci un meritato relax sulle sue splendide spiagge. Dopo pranzo proseguiremo il nostro viaggio fino alla splendida cittadina di Essaouira. Pernottamento in Riad.
Trattamento: BB
Giorno 13: Essaouira
Giornata completamente dedicata alla visita di Essaouira, potremo andare al porto e osservare i pescatori locali che rientrano dopo la battuta di pesca. Visitare Skala Kasbah, che era una cittadella in tempo di guerra e alcune splendide gallerie d'arte sparse nella Medina. Passeggiare attraverso la Medina, che può essere facilmente esplorata in quanto le strade sono allineate. Visitare i negozi che vendono alcuni souvenir locali. Gustare del pesce fresco in qualche ristorantino o su una terrazza caffè nei pressi del porto. Camminare sulla spiaggia e osservare i ragazzi che amano giocare a calcio sulla riva all'oceano. Come attività potremo fare un giro in cammello o a cavallo sulla spiaggia, oppure oziare e prendere il sole sui 6 km di spiaggia di sabbia fine. A Essaouira la gente del posto è molto amichevole, la Medina è piuttosto piccola (rispetto ad altre antiche città del Marocco), e le sue strade sono ordinate. Sicuramente non serve una guida per il tour della città, ma nel caso ne sentissi la necessità, potremo comunque fornirti una guida locale. Pernottamento in Riad.
Trattamento: BB
Giorno 14: Essaouira – Marrakech
Dopo la colazione in Riad partiremo per il nostro ultimo percorso che ci riporterà a Marrakech. Lungo la strada, attraverseremo la foresta di Argan, dove potremo vedere le capre che si arrampicano sugli alberi. Potrai anche vedere come viene estratto l'olio di Argan (chiamato anche oro liquido o olio marocchino), potrai visitare una cooperativa femminile locale e osservare come alcuni cosmetici siano prodotti artigianalmente, utilizzando il ricco olio di Argan. Arriveremo per l’ora di pranzo al villaggio di Sidi Mokhtar e proseguiremo per il villaggio di Chichaoua. Dopo una breve sosta, percorreremo una bellissima strada costeggiata di palmeti fino ad arrivare nel tardo pomeriggio a Marrakech. Pernottamento in Riad.
Trattamento: BB
Giorno 15: Marrakech – Rientro in Italia
Dopo colazione, in base all’orario del vostro volo, vi sarà il trasferimento all’aeroporto. Assistenza durante le formalità d’imbarco. Fine del nostro servizio.
Trattamento: OT
COSTO TOUR
Il prezzo di questo tour varia in base al periodo dell'anno, del numero di partecipanti e alla tipologia di pacchetto scelta.
Usare il modulo di prenotazione per ricevere un preventivo dettagliato.
- BB: Pernottamento + Colazione
- DBB: Pernottamento + Colazione + Cena
- FB: Pernottamento + Colazione + Pranzo + Cena
- OT: Solo Transfer
• Transfer da aeroporto di Marrakech a Riad all'ora indicata in base al volo.
• Transfer da Riad a aeroporto di Marrakech all'ora indicata in base al volo.
• Auto equipaggiata privata (4 × 4 Land Cruiser).
• Carburante.
• Autista/Guida che parla la tua lingua e ti accompagna per tutto il viaggio.
• Il soggiorno di tutti gli Hotel o Riad.
• Visita guidata a Marrakech.
• Visita guidata a Fez.
• Visita guidata a Meknes.
• Escursione con cammelli nel deserto del Sahara e notte nel deserto in campo tendato berbero attrezzato + spettacolo berbero.
• Sandboarding attraverso le dune nella notte del deserto.
• Tatuaggi all'hennè realizzati da donne del deserto. • Il pranzo nel giorno del ritorno nel deserto, nella casa della famiglia berbera, è incluso.
• Biglietteria aerea.
• Bevande.
• Mance.
• Pranzi.
• Assicurazioni.
• Tutto ciò che non espressamente specificato.






Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.